Crearsi un lavoro

Molte volte mi sento ripetere questa domanda: ma è davvero possibile crearsi un lavoro utilizzando la rete?

Mi occupo di internet fin dalla sua nascita in Italia. Io forse sono una di quelle persone che può rispondere in maniera affermativa a quella domanda: “sì, è possibile crearsi un lavoro utilizzando internet…però la cosa non è per tutti. Andiamo a scoprire perchè!

Questo concetto chiariamolo subito: cosa vuol dire lavorare sulla rete? Vuol dire sviluppare dei “centri di interessi, di passioni, di servizio” e sviluppare questi centri in modo da poterci trarre dei ricavi. Certo non è detto che questi ricavi siano equiparati ad una sicura “busta paga” da lavoratore dipendente. Però in questi periodi di grossa crisi lavorativa anche crearsi dei piccoli ricavi mensili (magari utilizzando le proprie passioni) può essere da non disdegnare. Per “centri di interesse” intendiamo un sito internet, una community, una mailing list, un database, insomma tutto quanto può far stare insieme e comunicare fra di loro un gruppo di persone interessate ad un certo argomento.

Capirete subito che se volete creare una cosa del genere dovrete essere competenti di quell’argomento. Facciamo un esempio…siete appassionati di orologi d’epoca? Iniziate a buttare giù un bel progettino con carta e penna: al centro un bel blog (un sito internet semplice da gestire in pratica), si realizza oramai con 30-50 euro (dominio, hosting, installazione wordpress). Vi consigliamo di dare un’occhiata a questa società, noi ci siamo trovati benissimo con i loro servizi: wordpress.it . Potete scegliere il dominio giusto, lo spazio adatto e il template che più si adatta alla vostra tematica. Di anno in anno non dovrete far altro poi che rinnovare il servizio allo stesso prezzo. Una pagina facebook per creare la vostra community; oramai questo strumento è indispensabile per creare community grosse a costo zero. Costo zero sì ma tanto olio di gomito, ricordatelo. Ricordatevi anche che facebook vi offre tutta una serie di strumenti gratuiti per creare delle integrazioni con il vostro sito internet.

A questo punto non dovrete far altro che iniziare a dare più contenuti utili e originali a questa community. Far sì che pian piano, con il passaparola e le vostre azioni promozionali, il sito diventi un punto di riferimento indispensabile per gli appassionati di orologi d’epoca. Ospitate testimonianze, segnalate (e partecipate) mercatini e appuntamenti di quel settore. Pian piano, creando contenuti e qualità, inizierete ad essere appetibili per qualche forma di pubblicità diretta. Dei mercatini inizieranno ad offrirvi dei soldi (per carità…piccole cifre) per pubblicizzare i loro eventi. Un negozio di ecommerce vi contatterà per esporre un suo banner sul vostro sito. Potrete usare il programma pubblicitario Adsense che vi pagherà per i click effettuati sugli annunci. All’inizio saranno entrate sporadiche. Dovrete essere tenaci e “studiare” molto sulla rete. Essere avidi di informazioni, curiosi, creare partnership e relazioni per cercare di sviluppare rapporti commerciali e numero di visite.

Abbiamo cercato questo video che racconta La Storia di Robin Good, forse il più famoso blogger che ha messo in atto le strategie per crearsi un lavoro in rete. I suoi blog ora sono molto famosi ma ancor più famoso è lui, il personaggio che si è creato e che gira tutta Italia per aprire gli occhi a chi è interessato a ripercorrere le sue orme. Oggi ha anche aperto un campus dove è possibile apprendere le sue tecniche. Il video è stato girato ad Asolo nel 2009 all’interno di una manifestazione chiamata  Creativamente.

Pratiche amministrative da assolvere per poter lavorare con la rete

Prima di andare da un commercialista, che spesso ne sa poco di lavoro in rete, vi consiglio di iscrivervi al forum di Giorgio Tave, un sito ricchissimo di informazioni, sia di carattere strettamente tecnico che sulle pratiche amministrative da assolvere. C’è infatti una sezione davvero molto consultata. Un altro sito dove magari si può cercare di reperire delle informazioni è il sito della Agenzia delle Entrate.

Iscriviti alla pagina delle offerte di lavoro e suggerisci ai tuoi amici!