Creare un concorso su Instagram può essere un ottimo modo per coinvolgere il pubblico, aumentare la consapevolezza del marchio e generare contenuti boomerang dagli altri utenti presenti nel social.
Tuttavia, è importante avere un piano e una strategia chiari per garantire il successo del concorso. Per questo motivo, la domanda primaria sarà “Come creare un contest Instagram?”
Difatti, il procedimento di creazione richiede un’attenta pianificazione, la quale deve essere fatta seguendo dei criteri prestabiliti che vadano a centrare gli obiettivi da raggiungere. Pertanto, un’agenzia di marketing è la più indicata per organizzare il concorso, sebbene debba essere pronta a rispondere a questa specifica esigenza pubblicitaria.
Realizzare un contest su Instagram: i passi da seguire
Il primo passo da fare è essenzialmente quello di determinare l’obiettivo del concorso. Non a caso, il concorso deve generare un qualche tipo di richiamo, che può corrispondere all’acquisire nuovi follower, promuovere un prodotto o un servizio o, più semplicemente, coinvolgere il pubblico esistente.
Una volta definito un obiettivo chiaro, si può iniziare a pianificare i dettagli del concorso. Perciò, il passo successivo sarà decidere il tipo di concorso che si vuole organizzare. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, come i concorsi fotografici, i concorsi di didascalie, i concorsi di hashtag e i classici concorsi a premi.
Ogni tipo di contest ha i suoi specifici vantaggi e le sue considerazioni da fare, quindi è importante sceglierne uno che sia in linea con gli obiettivi pubblicitari e, soprattutto, che sia diretto al pubblico di riferimento.
Per esempio, un concorso fotografico può essere più adatto se si desidera generare contenuti dagli utenti e presentare dei prodotti o dei servizi. Nel caso in cui avessimo lanciato un nuovo prodotto sul mercato, possiamo chiedere agli utenti di fotografarsi insieme all’articolo in questione, così da amplificare la pubblicità al prodotto.
Linee guida e promozione: sono importanti tanto quanto il contest
Una volta deciso il tipo di concorso, vanno stabilite le regole e le linee guida. Questo include la specificazione dei criteri di ammissibilità, come le restrizioni di età o i limiti geografici, nonché i requisiti di partecipazione.
Inoltre, dobbiamo includere delle istruzioni chiare e concise sulla partecipazione al concorso, utilizzando un hashtag specifico o taggando l’account aziendale. Non sarebbe male decidere di collaborare con un influencer o fare una partnership con altri marchi per ampliare la portata del coinvolgimento del pubblico.
Andrà anche stabilita la durata del concorso, comprese le date di inizio e fine, ed eventuali istruzioni specifiche per i partecipanti. È importante che queste regole siano chiare e facilmente comprensibili per evitare confusione o controversie.
La promozione del concorso si sviluppa creando immagini accattivanti e didascalie convincenti. Pertanto, utilizziamo immagini o grafici di alta qualità che siano pertinenti al concorso e al marchio.
Infine, per tutta la durata del concorso, assicuriamoci di monitorare l’andamento del concorso e di continuare a coinvolgere i partecipanti. Si può fare rispondendo sempre e con prontezza ai commenti, nonché fornendo aggiornamenti e promemoria inerenti al contest.
Questo aiuterà a creare hype ed entusiasmo, ma soprattutto funzionerà come un elastico nel mantenere lo slancio per tutta la durata del concorso. Una volta terminato il concorso, andrà annunciato il nome di chi ha vinto e i premi dovranno essere consegnati immediatamente.