Quali sono gli e-commerce più redditizi in Italia nell’ultimo quinquennio

La vita dei cittadini italiani è letteralmente cambiata nel corso degli ultimi vent’anni. Ed un fattore, più d’altri, ha contribuito a renderla decisamente più semplice ed agevole: internet. Grazie ad esso possiamo restare costantemente con gli affetti più cari, lontani o vicini che siano, tramite le applicazioni di messaggistica istantanea o i social network, oltre ad essere la prima fonte, da quasi due lustri a questa parte, dalla quale attingiamo informazioni su quanto accade nel mondo.

Internet, però, è risultato assai importante anche sotto altri svariati aspetti, come noto a chi diventa parte della community di Moscarossa.biz per conoscere l’altra metà del cielo e vivere con maggior benessere parte della propria quotidianità: le conoscenze avvenute in rete, sia a scopo sentimentale che di pura e semplice “amicizia”, sono milioni in tutto il mondo e confermano come internet sia diventato, ormai, una sorta di cupido moderno.

Il commercio online in Italia vale oltre 40 miliardi

La vera rivoluzione, però, internet l’ha compiuta nel mondo del commercio, trasformandolo radicalmente rispetto a solo un decennio fa. Il fenomeno del commercio online, ormai, riguarda indistintamente tutto il nostro paese, senza distinzione tra la parte settentrionale e meridionale dello Stivale. D’altro canto, acquistare online consente, non di rado, di abbinare due fattori ai quali mira storicamente ogni singolo consumatore: comodità e risparmio.

I dati, in tal senso, sono alquanto esemplificativi. Nel nostro paese, il fatturato del mondo del commercio online ammonta ad oltre 40 miliardi, in costante crescita anche nei due anni successivi a quello nefasto, ahinoi, della pandemia. Gli italiani, quindi, adorano acquistare online, creando opportunità di guadagno per tutti quei soggetti che decidono di intraprendere un’avventura professionale o imprenditoriale nella grande rete telematica.

Vediamo, quindi, quali sono i settori che si sono rivelati maggiormente redditizi nel corso dell’ultimo lustro, che ha sancito l’importanza dell’e-commerce come mai avvenuto da quando – nella seconda metà degli anni ‘90 – la grande rete telematica ha iniziato ad essere presente nelle case degli italiani.

Hi-tech, il settore più redditizio online, ma occhio alla concorrenza

Al primo posto, e diversamente non poteva essere, troviamo gli e-commerce legati al settore tecnologico, da sempre dominante nel mondo del commercio online. D’altronde, per poter sfruttare le infinite potenzialità della grande rete telematica, è indispensabile essere in possesso di prodotti tecnologici di buona qualità, in grado non solo di garantire una buona connessione al web.

I telefonini, ad esempio, sono diventati uno strumento che va ben oltre alla primaria funzione per il quale furono istituiti: le telefonate, infatti, ormai ricoprono un ruolo marginale quando si utilizza uno smartphone, surclassate da fotografie e messaggi inoltrati nelle applicazioni di messaggistica istantanea. Oltre ai telefonini, in rete si acquistano altri prodotti tecnologici come tablet o personal computer, questi ultimi tornati prepotentemente alla ribalta col ricorso sempre più frequente allo smart working.

Ristorazione e benessere, settori ancora in forte espansione

Un altro settore cresciuto esponenzialmente nel corso dell’ultimo lustro è, senza alcun dubbio, quello del Food&Grocery. Il picco di crescita anno su anno, per quanto ovvio, si è registrato durante i mesi più probanti della pandemia, quelli, tanto per intenderci, dove non era possibile recarsi fisicamente negli esercizi che svolgono attività di ristorazione.

Chi pensava, però, che fosse solo un fenomeno destinato a sgonfiarsi nel corso del tempo, è stato smentito, poi, dai fatti. Il settore, infatti, ha continuato a crescere anche nel 2021 e 2022, a testimonianza di come gli italiani non disdegnano questa opzione anche oggi che è tornato possibile recarsi nei ristoranti e locali sparsi lungo tutto lo Stivale.

Il terzo settore più redditizio dell’ultimo quinquennio, invece, è quello del benessere, che testimonia come gli italiani, a differenza di qualche decennio fa, prestino sempre maggiore attenzione al proprio stato di salute psicofisico: da creme per il corpo ai sex toys, passando per integratori alimentari e attrezzi per effettuare esercizi ginnici come avviene, di norma, in palestra.

Comments

comments