Il post-laurea è un momento molto delicato, perché è la fase in cui bisogna decidere se buttarsi subito nel mondo del lavoro e iniziare la propria carriera, se continuare a studiare o se pensare ad una libera professione. La mobilità del mercato e le continue novità nel mondo del lavoro inoltre contribuiscono a creare confusione sulle posizioni per cui candidarsi per poter iniziare a sfruttare le competenze acquisite all’università. Abbiamo selezionato 5 consigli per il post-laurea, che possono essere d’aiuto per capire da dove iniziare per crearsi un lavoro e capire quale strada intraprendere per avere successo.
Seguire le proprie passioni
Può sembrare un consiglio banale, eppure ragionare su un lavoro che sia in linea con le proprie passioni, non solo è un grande stimolo per andare avanti anche nei momenti difficili, ma rappresenta un’occasione per essere più appagati e produttivi. Se si decide di lavorare in proprio infatti bisogna tener conto di lavorare per tante ore su una stessa materia e di gestire in piena autonomia ogni fase. Se quella mansione non piace, diventa faticoso raggiungere buoni risultati e il tutto ricade sul benessere psicofisico, assolutamente da mettere in primo piano. Il consiglio è quindi di partire dalle proprie passioni per individuare posizioni lavorative per cui candidarsi o libere professioni da poter esercitare.
Conseguire un master
Per essere più competitivi sul mercato e perfezionare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario, è assolutamente consigliato un corso post-laurea. Per capire qual è il più adatto alle proprie esigenze, si consiglia una guida su quale master scegliere, per poter valutare ogni aspetto che porta poi alla selezione del corso più vicino alle aspettative e agli obiettivi che si desidera ottenere. I master si possono conseguire anche in maniera telematica nelle università online, come Unicusano che ha sede a Roma. Ciò permette di essere meno vincolati e di conciliare anche lavoro e studio.
Proporsi per un tirocinio in azienda
Fare esperienza subito dopo la laurea è sicuramente consigliato e un tirocinio può essere la giusta via di mezzo che permette di valutare il settore in cui si vorrebbe poi lavorare. Operare sul campo è infatti la risposta più immediata a tutti i dubbi del post-laurea e permette di testare le proprie capacità a confronto con persone esperte.
Informarsi sui lavori più richiesti
Quando si inizia ad entrare nel mondo del lavoro, è sempre una buona pratica quella di informarsi su quali sono le posizioni al momento più ricercate per accelerare il processo di inserimento lavorativo. Il consiglio è quindi quello di fare una ricerca attraverso la rete e le piattaforme di recruitment per capire quali sono i lavori che ritornano di più negli annunci e quali sono le prospettive di carriera. In questo momento, ad esempio, gli studi dicono che il lavoro del futuro sia legato al metaverso, con lavoratori in smart-working e in ambiente virtuale. Un aspetto assolutamente da considerare anche per prepararsi con un’adeguata formazione.
Creare un piano di personal branding
Grazie al web oggi è possibile promuovere la propria professionalità in maniera veloce e creativa. Il consiglio è di creare dei profili professionali sui social dedicati e cominciare a pubblicare contenuti in linea con la professione che si desidera intraprendere. In questo modo si crea intanto una presenza online e si ha anche modo di entrare in contatto con possibili collaboratori, responsabili delle risorse umane o probabili datori di lavoro.
Comments
You may also like
-
Professione tipster: in che cosa consiste e come si diventa professionisti del gioco?
-
Lavorare nell’industria dei servizi funebri?
-
Con i sondaggi online si guadagna? Tutto ciò che c’è da sapere
-
Quando conviene mettersi in proprio? I fattori di cui tenere conto
-
Migliori programmi per fare musica: quali conoscere e utilizzare?