Studiare come parrucchiera a Roma : quali percorsi posso fare?

Diventare parrucchiera rappresenta ad oggi uno dei sogni più ambiti di tantissime ragazze. Il mondo dell’ hairstyle si è espanso a macchia d’olio portando un bel pò di gente ad inserirsi nel settore. È un mestiere richiesto e di successo ma al tempo stesso richiede degli studi e tanta pratica poiché rispetto al passato le tecniche di colorazione, taglio e piega vanno sempre più evolvendosi. Diverse sono le alternative sui percorsi di studio da poter affrontare, continuando a leggere potrai scoprire le possibilità più valide per realizzare il tuo sogno!

Istituto professionale per parrucchiera

Questo percorso di studi proposto dal ministero dell’istruzione consente agli allievi di diventare operatori del benessere/acconciatori fornendo conoscenza sia in ambito di trattamento igiene e cura dei capelli che nozioni tecniche di taglio, piega, colore. L’istituto professionale per parrucchiera propone un percorso di studi abbastanza lungo che dura tre anni a seguito del quale viene rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto in Italia e in Europa, che consente di inserirsi nel mondo del lavoro oppure di continuare gli studi reintegrandosi nel percorso scolastico classico quinquennale conseguendo il Diploma Professionale di Tecnico dell’acconciatura.

Scuola professionale per parrucchieri Roma

La scuola professionale per parrucchieri può essere una valida alternativa da considerare in quanto rispetto al corso statale consente di effettuare una full immersion nel mestiere in soli due anni. Requisito fondamentale è però avere già un diploma di scuola superiore per accedervi. Finiti i due anni di studio farai un vero e proprio esame al termine del quale riceverai la qualifica professionale abilitante alla professione e riconosciuta in Italia ed Europa. Le proposte su Roma sono tantissime ma è bene ricordare che quando effettuerai la tua scelta dovrai puntare su un corso per parrucchiere Roma accreditato dalla Regione Lazio, solo in questo caso ti verrà appunto rilasciata la qualifica. Se stai cercando la migliore scuola per parrucchieri a Roma ti segnalo alcune delle più valide:

  • Accademia Rea parrucchiere: Il corso di acconciatore organizzato dalla Rea Academy di Roma forma figure professionali già pronte ad inserirsi nel mondo del lavoro. Tutti i docenti sono di fama nazionale, con grande esperienza, e saranno al tuo fianco per tutto il percorso. Il costo del corso è dilazionabile in comode rette mensili senza alcun tipo di finanziamento. In dotazione, una volta iscritto, riceverai anche un kit della Tecna per poter iniziare con i primi lavori. Il corso ha una durata di 2 anni ed è accreditato dalla Regione Lazio, quindi al termine ti verrà rilasciata la qualifica professionale valida in Italia ed Europa. La Rea Academy a differenza di altre scuole a Roma collabora con tantissimi saloni partner in tutta la regione Lazio con i quali effettuerai degli stage formativi. In più collabora da molti anni con Miss Italia, Alta Moda Roma e Festa del cinema Roma.

Comments

comments