
Il sogno di diventare imprenditori di successo e di creare un qualcosa di proprio partendo dal nulla è un desiderio che accomuna milioni di italiani. Sono in moltissimi, infatti, a non riuscire ad immaginarsi bloccati in un lavoro 9 – 18 per 20, 30 o 40 anni senza poter avere controllo sul proprio lavoro.
Grazie anche agli strumenti digitali, come Facebook e Instagram, e piattaforme di vendita a livello globale, come Amazon ed eBay, raggiungere clienti è diventato più facile ed economico che mai. Per questa ragione ogni mese nascono migliaia di nuovi imprese e imprenditori che tentano di vendere i propri prodotti, sia online che offline, cercando l’indipendenza finanziaria.
Uno dei settori più interessanti che raggiunge volumi di vendita altissimi è quello degli integratori, siano essi per compensare carenze alimentari o legati al mondo del fitness.
Come procedere quindi per aprire un proprio brand di integratori? Il mondo dell’integrazione alimentare accoglie ogni giorno nuovi interessati e, per questo, è diventato un mercato molto interessante in cui posizionare il proprio business. Qui di seguito troverai qualche consiglio da mettere in pratica per centrare i tuoi obiettivi. Vediamoli insieme.
- Pianifica una strategia ancora prima di iniziare
A prescindere dal settore in cui intendi iniziare a operare online la strategia è irrinunciabile. In pratica senza un piano d’azione è impossibile ottenere risultati certi. Dato che nessuno desidera fare buchi nell’acqua è preferibile riflettere prima di agire. Innanzitutto intendi produrre i tuoi integratori come permette di fare Lap Farma oppure hai selezionato un marchio che ti piace e che vorresti pubblicizzare per guadagnare dalle provvigioni delle tue vendite?
Nel primo caso sarà necessario avere determinate competenze per mandare in produzione i tuoi lotti di integratori anche se riceverai un’assistenza dedicata per lo sviluppo della formula giusta. Nel secondo caso, invece, dovrai selezionare aziende valide e proporre loro di affiliarti e di promuovere i prodotti tramite i tuoi canali web.
- Stabilisci dei budget da destinare al tuo progetto
Di quale cifra disponi per iniziare? Se non hai un budget, anche minimo, avrai poco margine di azione e i risultati potrebbero tardare ad arrivare. Considera che nel budget vero e proprio dovrebbero rientrare anche le ore di lavoro di cui disponi per dedicarti a questo progetto oltre alle risorse che possiedi già per avviare il business.
Quindi stabilisci il tuo punto di partenza e chiediti cosa ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi che avrai precedentemente fissato nella strategia. Ricorda che gli obiettivi devono essere razionali, ovvero raggiungibili e misurabili. Non volare troppo alto, soprattutto all’inizio. Cerca di procedere per piccoli step e sempre in funzione dei tuoi obiettivi.
- Procurati il necessario per iniziare a vendere
A questo punto sei già a metà strada e, dunque, sarà arrivato il momento di mettere in pratica tutti i tuoi ragionamenti.
Se hai fissato strategia e obiettivi non ti resta che pianificare i modi in cui promuoverai i tuoi integratori stabilendo delle regole che tengano conto del target a cui ti rivolgi e del relativo tono di voce. Il pubblico a cui è rivolto il tuo integratore dove è solito acquistare? In che modo si informa? Quali social frequenta maggiormente?
- Sii gentile, disponibile e chiaro
Quando i tuoi sforzi inizieranno a creare un certo coinvolgimento su social, siti web o email non dovrai mai dimenticarti di prenderti cura delle persone che si metteranno in contatto con te.
Ricorda di essere sempre professionale e di mostrarti disponibile e chiaro con chiunque si soffermerà a chiedere informazioni o chiarimenti. Anche se all’inizio ti sembrerà di fare una grande fatica perché i tuoi sforzi non si traducono in vendite, non mollare. Piuttosto guarda il punto successivo!
- Monitora i risultati raggiunti e fissa nuovi obiettivi
Ce l’hai fatta. Hai il tuo integratore, il tuo sito web e i tuoi canali social ben gestiti e accurati. E adesso? Adesso arriva il bello! Giorno dopo giorno gli strumenti web accumulano dati sulle performance e sul rendimento dei tuoi contenuti. Si tratta di una grande mole di informazioni che non puoi di certo ignorare, soprattutto se vedi che gli affari non decollano.
Difatti questi dati servono proprio a capire cosa c’è che non va e quali sono i punti del percorso compiuto dagli utenti che non li spingono a comprare.
Analizza e monitora sempre le tue performance perché ti aiuterà a capire come aggiustare il tiro del tuo business online e, di conseguenza, a migliorare le tue rendite.