Come trovare lavoro online: consigli

La ricerca di un lavoro stabile può diventare a sua volta una sorta di lavoro. Nel senso che oggi trovare un’occupazione è impegnativo e richiede un approccio motivato, serio e spesso la ricerca del lavoro si rivela piuttosto lunga. Per farsi assumere è necessario sapersi presentare e prima ancora sapere quale sia la professione nella quale si vuole intraprendere il proprio cammino lavorativo. 

La ricerca del lavoro online oggi è prevalentemente fatta così perché è dal web che si possono raggiungere tutti gli obbiettivi che interessano. Un tempo nemmeno troppo lontano trovare un impiego equivaleva alla ricerca del posto tramite passaparola o leggendo gli annunci sui giornali. Sembra un’altra vita perché oggi gli strumenti tecnologici a nostra disposizione ci permettono di contattare con un clic le aziende o di inserire un annuncio su siti specializzati dove confluiscono le richieste di personale delle aziende.  

E’ sempre valida la preparazione e la presentazione di un curriculum vitae ben fatto, costantemente aggiornato. Deve essere sintetico e non troppo articolato, e contenere le informazioni principali in modo che il recruiter leggendolo si faccia rapidamente un’idea della persona che lo propone. Insieme al cv è fondamentale redigere una lettera di presentazione in cui si sottolineano i motivi per i quali si vorrebbe essere assunti per quella precisa posizione lavorativa. 

Grazie ai tanti siti e piattaforme online che raccolgono le richieste delle aziende contattare gli interlocutori che fanno al caso nostro è immediato e semplice. Domanda e offerte di lavoro si incontrano così in tempo reale: è sufficiente candidarsi fornendo i propri requisiti e le proprie competenze. Oltre alle piattaforme online molte aziende hanno nel proprio sito la sezione “lavora con noi”, tramite la quale è possibile farsi conoscere. Anche i social network sono diventati mezzi utili per trovare lavoro ed offrirlo, perché consentono di mettere in mostra le proprie competenze professionali. Inoltre sono preziosi nel creare una rete di contatti che spesso si rivelano opportunità lavorative interessanti. 

Un altro sistema molto produttivo per farsi conoscere è la creazione di una pagina web o un blog personale. Qui confluiscono tutte le informazioni che ci riguardano che possono essere apprezzate da eventuali datori di lavoro e dalla clientela se la professione è quella di freelance o libero professionista. Tornando ai siti online cui fare riferimento, è importante scegliere soltanto quelli seri ed efficaci, facendo attenzione a quei portali che non presentano annunci continuamente aggiornati e recenti. Non ha alcun senso rispondere ad annunci vecchi di mesi in quanto significa che quasi certamente quel posto di lavoro è già stato assegnato.  

Comments

comments