Lavori da fare da casa in lockdown

Lockdown, una vera e propria sospensione dal tempo e dallo spazio, un vero e proprio limbo. C’è chi durante il lockdown viene mandato a casa perché l’azienda in cui lavora è costretta a chiudere per un lasso di tempo indefinito, senza che vi sia la possibilità di lavorare da remoto. C’è chi il lavoro purtroppo lo perde del tutto. C’è chi ancora un lavoro non lo ha trovato e questo di sicuro non è il momento adatto per cercarne uno. Che fare? Non tutti se ne rendono conto, ma in realtà il lockdown porta con sé alcune interessanti opportunità. Ci sono infatti alcuni lavori che è possibile fare da casa durante il lockdown e che possono poi con il passare del tempo trasformarsi in una professione a tutti gli effetti. Andiamo insieme a scoprire quali. 

I lavori da fare da casa in lockdown

Ecco una lista di alcuni lavori che puoi provare a fare da casa durante il lockdown: 

  • Copywriter per il web. Hai una vera e propria passione per la scrittura? Puoi allora provare a scrivere i testi per il web, per siti internet quindi, per blog, per i social media come Facebook oppure Instagram oppure per i portali specializzati. 
  • Post produttore di immagini fotografiche. Conosci alla perfezione i programmi di modifica delle fotografie? Sono sempre più numerosi i fotografi che scelgono di affidare la post produzione ad una terza persona. E quella terza persona potersi essere proprio te.
  • Social media manager. Pagine Facebook e Instagram aziendali sono alla costante ricerca di giovani volenterosi che gestiscano i profili al loro posto riuscendo ad attirare like e seguaci. 
  • Grafico. Anche quella del grafico è un lavoro che può essere portato avanti da casa senza alcuna difficoltà, purché si abbia a disposizione un buon computer, una tavoletta grafica e simili. 
  • Segretaria virtuale. Sei una persona molto organizzata, che sa gestire anche gli imprevisti più complessi? Non ti dispiace trascorrere le tue giornate al telefono oppure a rispondere ad un milione di mail? Allora quello della segretaria virtuale, o segretaria online che dir si voglia, è una soluzione eccellente per te. 
  • Artigianato. Molte persone sono solite portare avanti piccoli lavoretti di artigianato come hobby, nel tempo libero. Pensiamo a chi produce bigiotteria, a chi realizza illustrazioni, a chi ama l’uncinetto. Tutte queste creazioni possono essere realizzate da casa e vendute poi tramite il web, magari scegliendo un portale specializzato. 

Ovviamente questi sono solo alcuni esempi. Naviga un po’ online. Puoi scovare infatti decine e decine di altre interessanti opportunità. 

Mai improvvisarsi professionisti: l’importanza di seguire dei buoni corsi di formazione 

Tutti i lavori di cui abbiamo sopra parlato, hanno bisogno di competenze e di professionalità. Proprio per questo motivo adesso che ti trovi in lockdown dovresti prendere in considerazione l’idea di seguire un buon corso di formazione. I corsi per fortuna oggi come oggi corrono sul filo del web e possono essere fruiti quindi in modo molto semplice da computer, ma spesso anche da smartphone oppure da tablet, semplicemente avendo a disposizione una buona connessione internet. Sono persino disponibili corsi intensivi, che permettono di studiare le basi di un mestiere anche in pochi giorni appena. Per andare alla scoperta dei corsi di formazione disponibili e per capire quale sia quello più giusto per le tue esigenze, sono oggi presenti molti utili portali online, come ad esempio Corsielavoro.it

Dopo aver seguito un buon corso, puoi iniziare a lavorare da casa e a guadagnare immediatamente. Con il passare del tempo puoi poi prendere in considerazione anche l’idea di seguire dei corsi di approfondimento, di aggiornamento o anche un vero e proprio master così da portare a termine il tuo un percorso formativo, così da trasformarti in una figura professionale di alto livello e scovare sempre nuovi clienti. 

Comments

comments