Come Creare un’Azienda di Successo

Quante volte ci è capitato di immaginare di essere a capo di una nota ed illustre impresa di successo? Oggi più di quanto sembra, sono tanti gli imprenditori che scelgono di trasformare questo sogno in una vera e propria realtà.
Il percorso da seguire è scandito in varie tappe , in cui il futuro imprenditore deve avere come suoi alleati tanti pregi tra i quali organizzazione, determinazione, chiarezza e tanta concentrazione per non perdere mai l’obiettivo da raggiungere.
Suddividiamo dunque le tappe da seguire;

• Focalizzare il prodotto/servizio da offrire.
Avere in mente o costruire un idea passo dopo passo su cosa offrire al mercato o al cliente aiuta a porsi tanti quesiti e ad ampliare la visuale sulle necessità e sulla concorrenza, nonché fattibilità. ( es. Non potremmo mai costruire un cantiere nautico sulle Alpi!)

• Avere un idea organizzativa.
Oltre al prodotto/servizio che andremo a realizzare, un’altro indispensabile pensiero che ci permetterà di creare futuro all’ azienda è senza dubbio l’ utile, ossia il guadagno che andremo a generare. Dietro a questa piccola parola girano attorno grandi metodi organizzativi che ci permetteranno anche di fare la differenza sui clienti. Come per esempio scegliere di vendere il prodotto/servizio in luoghi consoni all’esigenza del pubblico.

• Crea investimenti e pianifica obiettivi.
Il segreto di tante aziende di successo è proprio ciò. Migliorarsi sempre pianificando e investendo su come e cosa offrire. Effettuando dei costi pluriennali collegati al miglioramento del servizio sia meccanico ( acquisto di un macchinario più efficiente) che tecnico ( acquisto di un software più innovativo) . Tutto ciò permetterà di avere e offrire un prodotto sempre migliore e di conseguenza una produzione incrementata ed in tempi più brevi.

• Valutare i costi da sostenere.
La gestione dei costi da sostenere è l’argomento che più spaventa i futuri imprenditori. Tra questi troviamo i costi per le immobilizzazioni suddivise in materiali ed immateriali queste ci permetteranno di usufruire del loro utilizzo per più anni quindi esercizi.. A seguire i costi del personale, delle materie prime, gli oneri, attrezzature, impianti, servizi ecc.. Tutto ciò che è indispensabile per creare il nostro prodotto.

• Aspetti burocratici.
Non mancano come per tutte le attività gli aspetti della burocrazia. Sono loro che ci permetteranno di ottenere passo dopo passo tutti i documenti, autorizzazioni, certificazioni e via dicendo.. Che saranno assolutamente indispensabili per la costruzione della nostra solida impresa.

• Scelte di qualità.
Per offrire un risultato di qualità, si parte sempre dalle materie prime. È da qui che avremo modo di far maturare la nostra esperienza e preferenza confrontando la ampia scelta dei fornitori, le possibili visioni sul risultato finale e sopratutto le esigenze dei clienti. Da prestare attenzione anche alla resa delle scelte effettuate, perciò una scelta di qualità darà risultati migliori prima dopo e durante..

• Ordine e strategia interna.
È noto che lavorare in modo ordinato innescherà una catena di collaborazione interna dove sicuramente regnerà l’armonia, e l immediata comprensione tra i membri interni che saranno subito pronti a gestire un eventuale problem solving. La squadra di lavoro farà la forza, ma organizzare in maniera ottimale i processi di lavorazione sarà sicuramente una mossa vincente.

• Sulla cresta dell’onda.
Ad oggi la pubblicità è indispensabile per promuovere il proprio prodotto anzi è uno strumento che gli darà più caratteristica e visibilità sul mercato. I tempi sono cambiati e negli ultimi 20 anni, ancora di più è impossibile navigare nel web senza imbattersi in un annuncio pubblicitario. Prima i giornali ne erano zeppi e di ogni tipo, per fortuna adesso il web sembra essere un’ottima vetrina!

• Analizza , correggi e riparti!
Tener conto e confrontare i risultati, incrementi, vendite, guadagni di più esercizi nel tempo, ti permetterà di capire che la tua azienda è in continua crescita, e che avrai fronteggiato tutte le esigenze interne e sopratutto della clientela il tuo utile ne sarà la prova. Qualora mancherà qualche tassello di tutto ciò potrai sempre analizzare il tuo operato e con coraggio e pazienza potrai aggiustare il tiro.


Nel caso la tua volontà venga meno, sia per guidarti in questo travagliato percorso, sia per avere meglio in chiaro le strategie di correzione potrai affidarti ad un business coach . Questa figura ti aiuterà a mettere in evidenza le tue qualità personali e a reindirizzare la tua azienda verso una nuova crescita. Non mancherà la formazione per scelte stategiche, durature e fruttuose ottenendo il massimo per te e la tua azienda. Hai già iniziato a crederci?

Comments

comments