
Possedere un’immagine aziendale chiara e riconoscibile è oggi un imperativo per ogni tipologia di azienda, ancor più per tutte quelle che operano maggiormente o esclusivamente sul Web. L’immagine aziendale e la sua definizione sono quindi il primo grande step necessario per creare e tenere in vita qualunque tipo di business affinché un concetto astratto sia però concretamente presente nella mente dei nostri clienti e ci permetta di essere riconoscibili evitando talaltro di essere definiti anziché definirci.
Il primo step è quindi quello di stabilire quali siano i messaggi che l’azienda vuole veicolare e soprattutto in che modo desidera farlo. Oltre ad un logo bello da vedere e coerente con il proprio stile ed il proprio prodotto o servizio è infatti necessario sviluppare una comunicazione coordinata che tenga conto, ad esempio, di un particolare tone of voice, di un’impaginazione definita, di un lettering in linea col logo e di tutte quelle piccole grande operazioni grafiche il cui obiettivo finale resterà sempre quello di creare la maggiore brand awareness possibile ovverosia permettere al nostro brand di essere riconoscibile e scelto dai clienti proprio perché si tratta di quel marchio e non di un altro.
Una simile impostazione di partenza non riguarda solamente le aziende di grandi dimensioni ma anche e soprattutto le start up e tutte le realtà imprenditoriali medio-piccole che hanno come obiettivo quello di crescere nel breve termine ed ottenere consensi da parte degli utenti. Nella stragrande maggioranza dei casi, per essere sicuri di non commettere errori difficili poi da recuperare, è necessario inserire tra le proprie voci di spesa quella per una consulenza con esperti del settore. Improvvisarsi in questo che è un vero e proprio mestiere, infatti, rischia di trasformarsi in un pessimo affare.
Il vantaggio di scegliere dei professionisti per creare il giusto brand image design è quindi quello di ottenere in tempi ragionevoli un lavoro ben eseguito e soprattutto in perfetta sintonia con quello che si vuole trasmettere al cliente finale. Ricordate, infatti, che per quanto il vostro brand sia praticamente intangibile, quello che andrà a creare la sua creazione riguarderà guadagni e consensi, assolutamente necessari per veder crescere seriamente il proprio volume di affari.
Essere seguiti da consulenti professionali e seri vi permetterà insomma di ottenere riconoscibilità ed unicità. Solo un brand che riesce a posizionarsi bene nella sua categoria merceologica di riferimento, sia essa legata a prodotti fisici o servizi di qualsiasi tipologia, potrà infatti essere scelto e non magari scartato perché “uguale a tanti altri”.
Ma per massimizzare i risultati, creare una buona brand image non basta. Sebbene uno stile riconoscibile sia fondamentale, una volta stabilita la propria mission è necessario essere presenti sui social e trasmettere nel miglior modo possibile il proprio messaggio e, conseguentemente, i propri prodotti. Ecco quindi che una consulenza social, che tenga conto non solo della propria immagine ma anche delle modalità con le quali veicolare i propri contenuti attraverso i canali online più seguiti, è davvero la chiave di svolta per ogni azienda il cui obiettivo primario non è semplicemente fare ma fare bene e guadagnare ancora meglio.