Lavori inusuali: le aziende di disinfestazione

Chi è alla ricerca di un lavoro, o intende avviare una nuova attività, spesso trova maggiori opportunità in ambiti lavorativi inusuali, cui non si pensa con grande frequenza. Un esempio è quello delle ditte di disinfestazione, o delle aziende di derattizzazione milano. Stiamo parlando di una problematica che non tutti valutano come reale, mentre in realtà sono diverse le situazioni in cui un esperto disinfestatore può trovare occasioni lavorative di tipo continuativo.

Cosa fanno le aziende di disinfestazione
Non serve ricordarlo, nel mondo esistono diversi insetti e piccoli animali che vivono in simbiosi con l’uomo, cibandosi di avanzi, scarti e rifiuti. Le problematiche sono varie, si parte dalla necessità di allontanare le zanzare da un giardino, o di rimuovere un nido di vespe, fino a questioni più complesse e pericolose, come ad esempio le infestazioni da parte di ratti o blatte di cantine, laboratori alimentari o abitazioni. In questo caso stiamo parlando di un problema che deve essere risolto con grande rapidità, in quanto questi animali possono causare grossi problemi anche alla salute umana. I ratti, le blatte, i piccioni, possono infatti essere portatori sani di diverse infezioni, causate da virus, batteri o anche da protozoi che si trasferiscono all’uomo attraverso la saliva o le deiezioni di insetti e roditori.

Come si diventa esperti del settore
Per operare in un’azienda di derattizzazione o di disinfestazione è necessario seguire appositi corsi, che riguardano una serie di argomenti particolarmente importanti. Si tratta infatti di conoscere il singolo animaletto che ha infestato l’ambito da disinfestare, le sue abitudini, la disposizione di eventuali nidi e la propensione ad annidarsi in particolari zone. Oltre a questo è necessario acquisire alcune abilità che riguardano l’utilizzo dei prodotti specifici; nelle disinfestazioni si utilizzano infatti veleni e sostanze che possono risultare tossiche anche per l’uomo. Oltre a saperle utilizzare nelle dosi e con le modalità corrette,  è obbligatorio anche essere in possesso di appositi attestati che ne consentono l’uso, vietato ai comuni cittadini.

Una disinfestazione efficace
Non stiamo quindi parlando di una professione che può essere svolta da persone prive di formazione specifica. Del resto oggi non esistono professioni di questo genere, in quanto il successo arriva solo per coloro che forniscono un servizio serio e veramente efficace. Il mercato è però abbastanza ampio, anche perché le problematiche che si possono trattare sono molto ampie. Nel corso degli anni si stanno anche presentando nuovi insetti e animali infestanti, si pensi ad esempio alle cimici marroni presenti in alcune Regioni del nord Italia, o alle zanzare tigre, fino ad alcuni decenni fa del tutto assenti dal territorio della Penisola. Questo lavoro è quindi particolarmente stimolante e necessita di una formazione continua, in modo da tenersi al passo con i tempi, sia per quanto riguarda la presenza di particolari infestanti, sia per quanto riguarda nuovi prodotti e metodologie da poter sfruttare per la disinfestazione. Inoltre è importante poter offrire interventi mirati per qualsiasi tipo di infestazione, in modo da proporre il proprio aiuto anche in situazioni particolari.

Comments

comments