Come realizzare un e-commerce? La soluzione è il CMS Prestashop

Se si vuole iniziare o espandere una propria attività a livello di commercializzazione via web esistono moltissime possibilità e scegliere la più opportuna può non essere semplice. Tra le varie opzioni disponibili, una delle più utilizzate è sicuramente Prestashop, cioè un software di E-commerce opensource tra i più utilizzati in Italia. La caratteristica principale di Prestashop, che poi è quella che attira la maggior parte dell’utenza, è il fatto di trattarsi di un software di gestione di contenuti espressamente dedicato all’E-commerce a differenza di altri molto diffusi e conosciuti come WordPress e Joomla

Il fatto di essere direttamente indirizzato all’E-commerce permette a Prestashop di avere a sua disposizione molte funzioni che fanno specificatamente al caso di chi vuole creare un negozio online. Questo aspetto, per molti versi positivo, ha come rovescio della medaglia, poca immediatezza, soprattutto per chi è poco pratico di questo mondo. E’ importante quindi, al fine di portare avanti la propria attività nel migliore dei modi, avere una base di conoscenze, magari seguendo un corso Prestashop, che permetta di capire i funzionamenti e le possibilità di questo software.

Tra le caratteristiche più importanti che fanno di Prestashop un software di gestione di contenuti per certi versi unici ci sono:

  • Il numero molto grande di moduli aggiuntivi, cioè di plug-in con cui personalizzare il proprio negozio online nel modo più consono alle proprie esigenze, senza neanche il bisogno di conoscenze tecniche di nessun tipo, poiché già tutto a disposizione dall’inizio e di facile inserimento e caratterizzazione.
  • La facilità di gestione di tutte le operazioni caratteristiche di un E-commerce, dovute al fatto che Prestashop è indirizzato proprio alla creazione di un negozio online, come ad esempio fatture, voucher newsletters.
  • Un’interfaccia molto semplice da utilizzare e del tutto intuitiva che permette all’utente una facile creazione e gestione del suo E-coommerce.
  • La facilità di gestione dei prodotti in primo piano, con particolare attenzione alla dinamicità della pagina.
  • Una grande responsività che permette alla pagina di adattarsi a qualunque dispositivo venga utilizzato per poterla visualizzare.
  • Una funzione di ricerca molto intuitiva e performante, con un numero considerevole di filtri in modo da poter cercare il prodotto adatto che, associato alla possibilità di recensioni, ad un carrello che permette la visione di contenuti consigliati, statistiche di vendita per determinare l’appetibilità o meno del prodotto e la possibilità di poter letteralmente dare un’occhiata al prodotto stesso tramite la funzione vista veloce che da un’anteprima di ciò che si cerca in modo da velocizzare la ricerca, permettono all’utente una facile e veloce navigazione alla ricerca del prodotto che più si addice alle sue esigenze.

Comments

comments