Sicurezza sul lavoro: abbigliamento e attrezzature indispensabili

La sicurezza sul lavoro è favorita dall’adempimento di alcune specifiche regole circa l’abbigliamento da indossare per eseguire nel modo più sicuro possibile determinate mansioni di carattere manuale con lo scopo di procedere alla limitazione o alla eliminazione dei fattori di rischio. Su questa lunghezza d’onda bisogna prendere delle opportune misure tecniche di prevenzione per poter lavorare nella massima tranquillità e sicurezza.

 

A tal proposito EuroHatria offre ai lavoratori una serie di soluzioni ottimali per poter svolgere il proprio lavoro in maniera comoda ma soprattutto sicura. Nell’ampio catalogo dell’azienda niente è lasciato al caso, complice un ventaglio di possibilità e soluzioni adatte per ogni genere di lavoro professionale. Di conseguenza se state cercando un abbigliamento da lavoro ad alta visibilità e cioè quello dedicato a coloro che lavorano in condizioni di pericolo e quindi su strade, cantieri o miniere con scarsa luminosità potete optare per questi abiti, dotati appositamente di strisce catarifrangenti che consentono di essere visti anche quando è buio dato che questo specifico vestiario alta visibilità riflette la luce. Se state cercando un tipo di abbigliamento adatto per lavori in cui siete spesso esposti al rischio di incendio sono presenti nel catalogo numerose soluzioni di abbigliamento ignifugo, caratterizzato da un tipo di materiale che è in grado di proteggere gli addetti.

 

Esso rientra tra l’altro tra i Dispositivi di Protezione Individuale secondo le normative vigenti in termini di sicurezza personale sul luogo di lavoro. Se invece lavorate nel settore chimico o comunque fate parte di una ditta che si occupa di trasportare gas liquidi e petroli, l’abbigliamento antinfortunistico antiacido è la soluzione ottimale dato che i tessuti con cui sono stati realizzati questi abiti proteggono dagli schizzi di eventuali sostanze chimiche pericolose in modo da poter lavorare nella massima tranquillità.

 

Particolarmente interessante risulta essere l’abbigliamento antinfortunistico trivalente il cui scopo è quello di protegge il lavoratore da rischi che sono solitamente legati a specifici lavori di saldatura, ma anche alla presenza di cariche elettrostatiche e di sostanze chimiche. Per questo genere di mansioni sono consigliati degli abiti specifici con capi certificati e sicuri, ma nello stesso tempo comodi e confortevoli con alte percentuali di cotone. Inoltre per chi lavora nel campo elettrico e quindi necessita di un abbigliamento da lavoro antistatico, dobbiamo optare per un vestiario certificato con lo scopo di dissipare le cariche elettrostatiche che sono ovviamente dovute a induzione e conduzione.

 

Un capitolo a parte andrebbe dedicato all’abbigliamento softshell/antivento caratterizzato da indispensabili capi specifici per chi lavora in zona ad alta concentrazione di vento come la giacca antivento, il giubbotto antivento e i pantaloni antivento. Questi capi non sono solo completamente impermeabili, ma possono resistere anche alle tempeste fornendo allo stesso tempo il massimo della traspirazione ma soprattutto della mobilità attestandosi come dei capi confortevoli ma altamente protettivi. 

Fonte: www.eurohatria.com/it

Comments

comments