COME FUNZIONA, I VANTAGGI
Il franchising, o affiliazione commerciale, è un contratto di collaborazione tra due soggetti indipendenti volto a commercializzare un bene o a fornire un servizio tramite una rete omogenea per qualità e tipologia di beni o servizi.
Il franchising è un contratto attualmente regolato dalla legge 6 maggio 2004, n° 129 e coinvolge il franchisor (affiliante) ed il franchisee (affiliato).
Questa tipologia di accordo commerciale garantisce diversi vantaggi a entrambe le parti.
Il franchisor tramite le affiliazioni riesce ad ampliare capillarmente la propria attività senza dover sostenere personalmente tutti i costi. Il franchising inoltre prevede che il franchisee rispetti gli standard qualitativi ed i modus operandi dettati dal franchisor, garantendo così omogeneità a tutta la rete.
L’affiliante, dietro corrispettivo in denaro (fee d’ingresso, royalties sul fatturato ed eventuali altri canoni), offre la possibilità al franchisee di operare con un marchio già affermato sul mercato, di sfruttare il know-how, la popolarità del brand ed un sistema gestionale collaudato e semplificato. Inoltre l’affiliato può beneficiare di diversi servizi come formazione, consulenza ed assistenza complete inerenti ad ogni aspetto legato all’attività.
COME PROMUOVERE UNA RETE FRANCHISING
Chi gestisce una rete franchising ha a disposizione diversi strumenti e canali per farsi conoscere e per cercare affiliati.
Tra questi, i portali specializzati, le fiere di settore, le riviste cartacee e molti altri.
Tra i portali specializzati in marketing nel settore franchising, troviamo Aprireinfranchising.it, il principale portale italiano per la ricerca di affiliati per le reti franchising. Grazie ai 10 anni di esperienza maturati, ad una costante ricerca ed aggiornamento ed all’attenzione per la qualità dei contenuti proposti, Aprireinfranchising.it è divenuto il punto di incontro tra aspiranti affiliati, franchisee, aziende franchisor ma anche utenti in cerca di valide informazioni ed interessati al mondo dell’imprenditoria, del franchising e del lavoro autonomo.
Ad oggi Aprireinfranchising.it rappresenta oltre 370 marchi, ha una media di oltre 8.500 accessi giornalieri e si posiziona, grazie ad attente strategie, sempre tra i primi risultati di ricerca organica con la parola chiave “franchising” e le query correlate.
FONTE: Madalina Girbovan – Aprireinfranchising.it