Spesso e volentieri, i giovani e non solo, sono attratti dal lavoro autonomo, indipendente.
Quest’ultimo rappresenta una sorta di libertà, in quanto ti consente di organizzare la tua giornata lavorativa e non solo. Hai un impegno? Puoi spostare gli appuntamenti ad un altro giorno e prenderti mezza giornata libera. Oggi non hai voglia di lavorare che ieri sera hai fatto tardi con gli amici? Metti la sveglia presto, chiama i tuoi clienti, avvisali e goditi la giornata libera, niente più e niente meno.
Meglio ancora se il tuo lavoro consiste nel lavorare sul web. Ciò significa che non hai bisogno di contattare i tuoi clienti, ne spostare vari appuntamenti, l’unica cosa che devi ricordarti è che se hai una scadenza in un lavoro, devi assolutamente rispettarla, altrimenti ne va della tua reputazione e forse anche del compenso pattuito.
Come crearsi un lavoro indipendente online
Cosa fare prima di addentrarsi nel mondo del lavoro indipendente online?
Attualmente stai studiando? Hai terminato gli studi? Allora ora non devi fare nulla se non seguire i consigli che ti darò fra poco.
Sei un lavoratore dipendente? Prima di fare il grande passo verso un lavoro da libero professionista online, occorre richiedere le dimissioni al tuo titolare, per farlo è possibile usufruire del servizio di richiesta dimissioni online. Sia chiaro che, i passaggi che consigliamo in seguito, come formazione, progetti test e quant’altro sono da fare prima di un eventuale richiesta di licenziamento, onde evitare tempistiche di disoccupazione, quindi senza stipendio.
Ora che, abbiamo fatto il grande passo vediamo su cosa puoi addentrarti nel mondo del lavoro online e come formarti per diventare un professionista.
Il primo lavoro online, cosa fare?
Ti piace scrivere? News, articoli, recensioni? Allora comincia a studiare i metodi della scrittura online, informati e crea un tuo sito web dove iniziare a fare articoli di test e vedere come funziona la scrittura su internet. Leggi molti articoli di chi scrive da più tempo di te, informati su come funziona il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) per far si che i lettori interessati all’argomento trattato riescano a raggiungere il tuo articolo semplicemente cercando parole affini su Google.
Una volta che hai fatto un po’ di pratica ed inizi ad avere i primi risultati è giunto il momento di proporti su internet. Come fare? Registrati sul portale Melascrivi. Questo è un sito web nato per mettere in contatto persone più o meno esperte come te, che vogliono e sono in grado di scrivere articoli per il web e aziende o liberi professionisti che cercano persone in grado di scrivere per loro.
Una volta registrato, compila appositamente tutti i campi del profilo ed inizia a candidarti a piccoli progetti in modo tale da fare esperienze, trovare eventuali contatti per lavori futuri ed acquisire esperienze e recensioni sul portale Melascrivi.
Se scrivere non è il tuo forte, potresti iniziare a diventare un “Amazon Reviewer“. Qui i compensi non sono economici (a meno che tu non abbia migliaia di follower) bensì vieni pagato in prodotti. Come funziona? Semplice esistono dei siti web (esempio testerclub) che mettono in contatto i venditori su Amazon con gli utenti che vogliono recensire questi prodotti. Attraverso coupon e codici sconto si posso acquistare vari prodotti a prezzo notevolmente scontato o addirittura gratuito. Molti venditori di Amazon cercano “reviewers” sui gruppi Facebook e offrono prodotti gratuiti in cambio di una recensione.
Qui è sufficiente che tu abbia uno Smartphone con cui fare foto e magari un piccolo video all’articolo ricevuto e scrivere qualche frase sulla qualità e le caratteristiche del prodotto. Quest’ultimo ora è tuo e puoi regalarlo ad amici e parenti, tenerlo o anche rivenderlo a piacimento.
Ci sono tanti lavori da fare online, cerca quello adatto a te, che ti dia soddisfazione e ti piaccia farlo!