Il tuo sogno è quello di occuparti dell’organizzazione eventi roma, ma non sai proprio come poter iniziare a intraprendere questa carriera? L’importante è avere le idee chiare e soprattutto essere armati di pazienza e buona volontà. Nel caso in cui tu abbia già un lavoro è importante capire bene se possiedi determinate capacità, al fine di poter ricoprire questo genere di incarico con successo e la solidità delle tue personali motivazioni. Nel caso in cui non ti senta ancora pronto, puoi sempre iniziare a fare esperienza organizzando delle feste per i tuoi amici.
Caratteristiche importanti
Un buon organizzatore di eventi deve possedere alcune caratteristiche caratteriali di base, ad esempio non può essere timido, il suo compito lo porta spesso ad essere al centro dell’attenzione e quindi bisogna avere un carattere estroverso e sicuro, possedere delle buone capacità relazionali, essere persone creative e ben organizzate. Di seguito sono illustrati alcuni suggerimenti utili per diventare un ottimo organizzatore di eventi.
- Ascoltare con attenzione le esigenze dei clienti, cercare di assecondarle il più possibile ed essere abili a trovare sempre dei compromessi. E’ importante anche instaurare da subito un rapporto di fiducia con i fornitori e lo staff del quale ci si avvale.
- Imparare a mettere d’accordo fornitori e clienti, per questo è necessario stabilire con precisione un budget minimo e massimo di spesa, da utilizzare per sostenere tutte le eventuali spese.
- Stabilire in primo luogo la data dell’evento, la lista degli invitati, il budget, il timeline e il lavoro dei fornitori.
- Prima di decidere di intraprendere questa attività come una vero e proprio lavoro è fondamentale fare esperienza, magari iniziando ad organizzare feste per amici, parenti, per la propria azienda, manifestazioni no-profit oppure eventi per associazioni locali. In questo modo si ha l’opportunità di incontrare nuove persone e affinare le proprie abilità.
- Creare un portafoglio, che mostri i tuoi lavori già eseguiti, le tue idee, le opinioni di chi ha lavorato con te ecc. Il portafoglio deve contenere tutti i tuoi punti di forza che ti fanno distinguere ed emergere rispetto agli altri possibili candidati.
- Cercare di sponsorizzare il più possibile la propria figura lavorativa, realizzando biglietti da visita da lasciare presso ristoranti, hotel, country club, circoli sportivi ecc. Pubblicizzare la propria persona attraverso i social network ma anche il semplice passaparola.
E’ importante sapere che esistono dei veri e propri corsi per diventare organizzatore di eventi ed anche importanti e valide guide che è possibile trovare all’interno delle librerie. Il mestiere di event planner è in continua evoluzione, proprio per questo è bene cercare di partecipare a fiere ed eventi di vario genere e analizzare con attenzione ogni aspetto.