Diventare posatore di serramenti: come si fa

L’attività di posa e sostituzione dei serramenti negli ultimi tempi ha conosciuto una crescita esponenziale per merito degli ecobonus fiscali, con detrazioni pari al 65%, che hanno permesso a molti privati di decidere di sostituire gli infissi ricorrendo a finestre in grado di offrire prestazioni energetiche di alto livello. Quando si parla di performance elevate, si fa riferimento a un importante contenimento dei consumi: ciò ha effetti benefici non solo dal punto di vista ecologico e ambientale, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico, dal momento che si traduce in un taglio delle spese in bolletta.

Per fare sì che gli infissi garantiscano i risultati auspicati, però, è opportuno ricorrere a professionisti del settore: solo un personale qualificato e specializzato è in grado di occuparsi della posa di diversi tipi di serramenti nel rispetto di tutte le normative in vigore e assicurando alla clientela la massima soddisfazione possibile. Se si ha la necessità di provvedere all’installazione di serramenti Udine, per esempio, ci si può rivolgere a Gioma, un’azienda che offre qualità e affidabilità.

Ma quale è il percorso che è necessario intraprendere nel caso in cui si sia interessati a diventare posatori qualificati? La via più semplice ed efficace prevede di seguire un corso intensivo: tali corsi vengono organizzati, in genere, da enti regionali, e prevedono un numero di partecipanti limitato; in altri casi, invece, la formazione può essere messa a disposizione direttamente dalle aziende del settore che si occupano della produzione di serramenti e che, ovviamente, hanno tutto l’interesse a far sì che i loro prodotti vengano installati nella maniera più adeguata da persone qualificate. La partecipazione a queste lezioni consente, tra l’altro, di avere accesso all’albo degli installatori qualificati: insomma, si tratta di un’opportunità che merita di essere presa attentamente in considerazione per una carriera nel settore.

Comments

comments