In molti settori le nuove tecnologie sono andate a distruggere del tutto il cartaceo, un cambiamento questo che per molte persone era logico che arrivasse, un cambiamento questo che ha permesso di fare un vero e proprio passo avanti verso il futuro. Non dobbiamo credere però che questo cambiamento abbia avuto luogo in tutti i settori, ce ne sono alcuni infatti che credono ancora fortemente nel potere del cartaceo, settori questi in cui le nuove tecnologie quindi sono andate semplicemente a migliorare il cartaceo, a renderlo più adatto per la nostra epoca contemporanea, e non di certo a distruggerlo. Questo è senza ombra di dubbio il caso del settore della promozione aziendale.
Le pubblicità e le campagne promozionali che le aziende mettono in atto per riuscire a raggiungere un numero crescente di clienti infatti vengono ancora oggi condotte anche con strumenti come cataloghi, brochure o volantini pubblicitari, strumenti che non sono stati soppiantati dalle nuove tecnologie. Le nuove tecnologie da un lato sono andate ad integrare questi strumenti e infatti le aziende si sono dotate anche di siti internet e di profili sui social network. Dall’altro lato sono andate a rendere questi strumenti migliori perché le stampe che è possibile ottenere oggi sono tutti in alta definizione, bellissime come se si trattasse di una stampa fotografica professionale realizzata per una mostra.
I volantini e le brochure che è oggi possibile ottenere non hanno più immagini sgranate quindi, poco visibili e poco attraenti come quelle, per intenderci, che scoviamo purtroppo ancora oggi sui nostri giornali quotidiani. No, si tratta di immagini in alta definizione in cui ogni più piccolo dettaglio è ben visibile e in cui i colori sono accesi e brillanti, immagini insomma che sono davvero in grado di catturare l’attenzione di coloro che le osservano.
Non solo, le ditte che si occupano di queste stampe sono nella maggior parte dei casi in grado di garantire anche stampe professionali su carta fotografica. Le aziende possono sfruttare questo dettaglio per dare vita a veri e propri libri fotografici, anche conosciuti con il nome di fotolibri, strumenti di marketing questi cartacei ma di nuovissima generazione. Le aziende possono utilizzarli come veri e propri cataloghi da portare in fiera e da mostrare a tutti i loro clienti, come piccoli cataloghi da lasciare nei punti vendita affinché il nome del brand possa girare in modo ancora più veloce, come portfolio.
Grazie alle stampe altamente professionali è inoltre possibile dare vita a gadget aziendali che niente hanno a che vedere con quelli del passato. Finalmente le penne o le tazze hanno delle stampe eccellenti e che li rendono accattivanti, finalmente anche i semplici calendari hanno un look migliore, più moderno e ricco di fascino.
Ecco insomma come cambiano gli strumenti di marketing nella nostra epoca contemporanea, un cambiamento importante che permette alle campagne promozionali delle aziende di ottenere una visibilità eccellente e di ottenere dei risultati migliori rispetto al passato e in poco tempo.
Una piattaforma molto interessante per creare materiale promozionale cartaceo online è Exaprint, una azienda che si distingue per precisione nel lavoro, prezzi e tempi di consegna.