E-mail marketing: caratteristiche e vantaggi

L’email Marketing è uno strumento fondamentale per la visibilità online delle aziende e dei liberi professionisti.

Tale forma di web marketing ha una serie di vantaggi peculiari, quali:

  • Il primo vantaggio è di natura economica. Il prezzo dell’invio è praticamente pari a zero qualora l’azienda si affidi a strumenti interni e non ad agenzie esterne.
  • E’ possibile effettuare dei split test modificando in parte il testo del messaggio o anche solo l’oggetto della mail e monitorare i risultati relativi.
  • Veloce ed immediato, è sufficiente un click del mouse.
  • Target identificabile, qualora l’azienda faccia riferimento a liste proprietarie di contatti.
  • Messaggio personalizzato, i nuovi tools di mail marketing consentono di “salutare” il destinatario tramite l’inclusione del suo nome nel corpo del messaggio o nell’oggetto.
  • Possibilità di marketing virale, tramite l’inoltro della mail da parte del destinatario del messaggio.

 

  • Attività di Web Tracking

 

In tutte le attività di web marketing è fondamentale la fase di analisi dei risultati, in particolare nell’e-mail marketing sono elementi da monitorare:

  • Tasso di recapito: % del numero di mail recapitate rispetto a quelle inviate
  • Tasso di apertura: % di e-mail aperte
  • Tasso di clic (CTR): % di messaggi aperti a cui ha fatto seguito un click sul link
  • Conversion Rate: numero di acquisti/ azioni compiute

 

  • Web marketing e SEO: quale il rapporto tra i due elementi?

 

 

L’email marketing cosi come le campagne display o PPC rappresenta uno strumento molto importante per la virilità sul web.

Si stima che in termini di tempo, energie e risorse circa il 77% delle operazioni su un sito siano focalizzate su attività SEO, mentre solo il 23% sia relativo a visibilità tramite circuiti PPC.

Per i meno esperti è consigliabile acquistare e consultare una Guida SEO per apprendere i principi fondamentali del posizionamento di un sito web.

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