Cosa sapere prima di andare a lavorare all’estero

Se il tuo obiettivo è fare un’esperienza lavorativa all’estero perché pensi che li, fuori dall’Italia in profonda crisi economica, allora sei nel posto giusto. Oggi vogliamo darti alcuni consigli per evitare truffe, per sapere dove cercare e soprattutto come muoverti.

Prima di fare le valige è forse il caso di sapere a cosa ci si va a scontrare, è meglio evitare di sbattere contro un muro. Innanzi tutto quello che devi sapere che la crisi è globale, il lavoro non è che non si trova solo in Italia, ma anche in altri paesi è difficile, te lo assicuriamo! Anche se c’è, la terra dei sogni: L’Inghilterra.

In UK trovare lavoro non è molto difficile, ovviamente quello che risulta più difficile è un lavoro di qualità, ma in ogni caso c’è un’alta domanda per molti tipi di impiego e la maggior parte sono riservati per gli italiani. Il nostro consiglio però non è andare a Londra, perché è una città molto grande e molto cara, dunque è meglio optare per città più piccole ed economiche per iniziare, poi magari se ti andrà bene potresti anche fare un giro al Big Ben.

Per andare a trovare lavoro in Inghilterra è bene conoscere l’inglese molto bene, altrimenti potreste trovare moltissime porte chiuse ed è quello che non vogliamo, noi siamo alla ricerca di un’esperienza lavorativa in territorio straniero piacevole, non il contrario.

Dunque prima di partire è bene anche organizzarsi, inviare il curriculum scritto in modo corretto e organizzarsi gli eventuali colloqui lavorativi nella stessa settimana (in questo modo capite se è il caso di restare o di tornare a casa), richiedere i documenti ed eventuali visti, ecc. All’inizio le offerte saranno scarse, a meno che non vi capiti l’occasione della vita, per questo motivo evitate di fare gli schizzinosi, accettate e continuate la ricerca… dovete pur vivere li in Inghilterra, no?

Comments

comments