Lavoro: i giovani italiani lo cercano sempre più nel nord Europa

Molti giovani laureati cercano lavoro fuori dall’Italia, per alcuni espatriare rappresenta un’opportunità per accrescere le proprie esperienze, imparare le lingue e gli usi di diverse culture, per altri trasferirsi all’estero, in un paese europeo, rappresenta l’unica alternativa per fronteggiare una difficile situazione di stagnazione economica nel nostro paese.
Aziende tedesche, inglesi, norvegesi, svedesi e danesi sono a caccia di personale e hanno costantemente bisogno di ingegneri, medici, cuochi. Ma è solo una parte delle opportunità offerte nel nord del continente. Che, a fatica, sta diventando un mercato unico dei lavoratori.
Nel settore turistico c’è spazio per receptionist e apprendisti,soprattutto in Germania, dove lo stato finanzia insieme con le aziende un triennio di formazione e lavoro.
Gli ultimi dai sull’occupazione nel nostro paese mostrano la costante crescita della disoccupazione giovanile, a questo dato, negli ultimi anni, e precisamente dal 2012, si è aggiunta una percentuale sempre maggiore di italiani che si spostano in altri paesi dell’Europa per sfruttare migliori condizioni economiche e maggiori opportunità lavorative. Per trovare lavoro fuori dell’Italia occorre sicuramente avere un quadro più o meno chiaro di cosa si vuole cerca e di quali paesi si vuole valutare. Anche a seguito della crescente richiesta di informazioni in rete, sono diversi i portali specializzati nella presentazione di offerte di lavoro da tutta Europa. Tra i principali Workin.eu, un portale che presenta le offerte di lavoro di tutti e 27 i paesi europei, inclusi quelli non ancora inseriti nella zona Euro. Per ogni offerta di lavoro si possono consultare la tipologia di contratto e la zona del paese dove viene offerto il lavoro, si trovano i riferimenti diretti dell’inserzionista, con un numero di telefono, un contatto mail o un indirizzo web per inviare il curriculum e una descrizione delle mansioni e delle figure professionali richieste
Tra i paesi europei che più di altri ricevono italiani in cerca di lavoro ci sono il Regno Unito, la Germania e i paesi del Nord europa, su Workin.eu si possono trovare diverse offerte anche in altri paesi. Con la registrazione gratuita si rimane sempre aggiornati su tutte le novità e i nuovi annunci inseriti.

Comments

comments