Le visure catastali: a cosa servono

 

Il registro delle visure catastali è un sistema che consente di capire il valore di un immobile, calcolando quindi con certezza le tasse da applicare sul proprietario attraverso i calcoli sulla rendita riportata sulle visure catastali stesse.

Le visure catastali consentono anche di gestire i rapporti tra vicini: questi documenti offrono informazioni sui confini delle varie proprietà grazie alle particelle catastali, delineate passando in rassegna la mappa comunale.

Qualsiasi cittadino può consultare le visure catastali online. Per ottenere le visure catastali sul proprio appartamento, basta consultare il registro presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, inserendo i propri dati fiscali e la particella catastale.

Ben più complessa la richiesta di visure catastali riferite a terzi, dato che alcuni dei parametri di ricerca possono mancare (come, ad esempio, i dati fiscali del proprietario terzo). In generale, le visure catastali non necessitano di particolari aggiornamenti, ma ci sono casi dove è obbligatorio segnalare cambiamenti nei documenti.

Per esempio, se si vanno a modificare le strutture interne degli immobili, aumentandone il valore, le visure catastali devono necessariamente essere aggiornate in diversi punti: oltre alla planimetria, va aggiornata la rendita e la classe di appartenenza a seconda dei cambiamenti fatti. Per essere in regola, sarà quindi necessario un consulente esperto, in grado di valutare i cambiamenti e definirne un valore nelle visure catastali.

Lo stesso può dirsi per i vari passaggi di proprietà: le visure catastali vanno aggiornate al momento del rogito. Il mancato aggiornamento può causare problemi in sede legale: per esempio, se all’Agenzia delle Entrate risulta un proprietario, è naturale che addebiti a lui tasse che in realtà non dovrebbe pagare solo per il mancato aggiornamento delle visure catastali.

La valutazione delle visure catastali da parte degli enti controllori è molto precisa: le visure catastali sono dichiarazioni dei proprietari, che spesso vanno controllate con sopralluoghi da parte degli ispettori.

Oltre all’aggiornamento, i proprietari sono tenuti a presentare ulteriore documentazione, come il DOCFA debitamente compilato. Un ruolo fondamentale lo assumono nelle compravendite le agenzie immobiliari, che devono verificare accanto ai notai le visure catastali, in modo da assicurare entrambe le parti (compratore e venditore) sulla bontà delle pratiche.

 

 

Comments

comments