L’interpretazione dei sogni

Secondo alcuni studiosi americani, i sogni sarebbero così importanti per la nostra vita, che in alcuni casi sarebbero capaci addirittura di curare alcune forme di depressione.
Da sempre l’uomo ha capito che all’interno della propria mente si sviluppa un intero mondo da comprendere ed interpretare e quindi da sempre si è cercato di capire a fondo che cosa significhino tutte quelle scene che popolano le nostre notti, partendo dai presagi degli antichi greci, fino a passare nella Bibbia, dove spesso in sogno appaiono angeli o saggi consiglieri – si pensi alla fuga in Egitto da parte di Giuseppe e Maria – per poi arrivare agli studi scientifici sull’inconscio di Freud.
All’interno dei nostri sogni, chi spesso è afflitto da una forma di depressione, una malattia spesso sottovalutata ma soprattutto in questo periodo sta colpendo sempre più persone, complice anche la difficile condizione economica, riesce a trovare un mondo parallelo fatto di sentimenti e situazioni piacevoli, dove il nostro inconscio ci viene in soccorso nelle fasi più difficili della nostra vita, riuscendo a ristabilire gli equilibri all’interno della nostra psiche.
Così, i cattivi pensieri e le esperienze spesso de gratificanti che ci accompagnano durante la giornata, durante il sonno vengono spinte via, perché la nostra mente cerca di trovare esperienze migliori, più gratificanti. Dai un’occhiata al libro dei sogni, molto utile per trovare il significato dei propri sogni.
Alla luce di questo, quanto mai importante risulta capire ciò che sogniamo, perché spesso rappresenta quello che vorremo nella nostra vita, quello che non riusciamo ad avere.
Oggi questo desiderio di comprendere la nostra vita nel profondo sta trovando sempre più spazio, nonostante la fretta e la superficialità della vita quotidiana e permette di conoscere l’io più autentico, più vero, non schiacciato dalle abitudini cui spesso ci costringe la realtà quotidiana.
Cerchiamo quindi di dare spazio ai nostri sogni, a dormire serenamente, così da riuscire a vivere meglio ogni giorno.

Comments

comments