E’ il lavoro che spesso viene consigliato ai giovani neo diplomati o laureati spigliati e dinamici che hanno la necessità di trovare un primo lavoro che permetta loro di guadagnare bene e di svezzarsi per il mondo del lavoro. Stiamo parlando delle figure professionali del settore assicurativo.
La posizione che solitamente è la più ricercata e per la quale quindi è più facile trovare posizioni aperte è quella dell’agente assicurativo, l’ultima ruota del carro e il primo ingranaggio con il quale il cliente di rapporta e si confronta.
In che cosa consiste in senso pratico questo lavoro? In sostanza è colui che va a proporre i servizi ai potenziali clienti. Si può avere mandato di collocare prodotti specifici, come ad esempio delle assicurazioni auo o moto o piani di accumulo previdenziale, oppure si può avere la possibilità di vendere prodotti di vario tipo a seconda delle necessità del cliente. In questo caso è più facile ottenere buone provvigioni sulle sottoscrizioni grazie ad una gamma più vasta di prodotti da collocare.
Opinione comune vuole che il lavoro nell’ambiente assicurativo sia scarsamente appagante e molto competitivo, anche a spese dell’equilibrio del lavoratore. E’ vero che in media queste realtà sono caratterizzate da un elevato turnover nelle posizioni più basse, ma è anche vero che ciascuna realtà lavorativa fa caso a sé.
E’ quanto succede per la compagnia di assicurazioni ConTe.it del Gruppo Admiral che ha conquistato il quarto posto assoluto nella classifica realizzata dall’istituto Grat Place To Work, prima tra le società del settore assicurativo-finanziario. Come sempre quindi mai lasciarsi influenzare dalle dicerie e cercare tutte le informazioni disponibili sul papabile posto di lavoro: potrebbero esserci delle importanti occasioni lavorative che meritano di essere colte.